DETAILS, FICTION AND APPROPRIAZIONE INDEBITA

Details, Fiction and appropriazione indebita

Details, Fiction and appropriazione indebita

Blog Article





A seguito della prescrizione dei fatti commessi anteriormente al 2008, l’entità del danno patrimoniale è stata valutata di circa un milione di euro.

È possibile determinare il livello di intenzione dell’autore del reato considerando vari fattori che influenzano le sanzioni.

In questo caso vengono superati i limiti delle facoltà assegnate ad ognuno dei cointestatari, che in assenza di diversa disposizione si presumono in parti uguali nel rispetto del combinato disposto degli articoli 1298 e 1854 del codice civile.

Il reato di appropriazione indebita può sussistere sia nel caso in cui l'agente dia alla cosa una destinazione incompatibile con il titolo e con le ragioni del suo possesso, sia nel caso in cui egli ometta deliberatamente di restituire la cosa, giacché in entrambe le ipotesi è manifesta la sua volontà di affermare un dominio sulla cosa stessa (

Chi è adibito, all'interno di un supermercato, a compiti di cassiere presso uno dei registratori di cassa, con l'ulteriore incarico di effettuare le operazioni di chiusura contabile e di consegnare il denaro dell'incasso alla direzione, ha valido titolo for every detenere le somme per il periodo di tempo necessario allo svolgimento dei detti compiti.

La procedibilità for every appropriazione indebita è a querela della persona offesa e viene considerato occur un reato plurioffensivo, dal momento che con esso viene leso sia il diritto di proprietà che il rapporto di fiducia tra il proprietario e il possessore delle cose oggetto di appropriazione.

Il reato di appropriazione indebita è integrato dalla mera interversione del possesso, che sussiste anche in caso di mera detenzione qualificata, consistente nell'esercizio sulla cosa di un potere di fatto esercitato al di fuori della sfera di sorveglianza del titolare.

Il Collegio ritiene di aderire all'orientamento giurisprudenziale che considera sussistente il reato di appropriazione indebita, anche nell'ipotesi di uso indebito della cosa, qualora ricorrano determinate circostanze. Quello che conta è che l'uso indebito del bene, sia avvenuto trascendendo completamente - occur nel caso di specie - i limiti del titolo in virtù del quale l'agente deteneva in custodia il bene, di modo che l'atto comporti un impossessamento, sia pure temporaneo, del bene, determinandosi così quell'inversione del possesso che costituisce l'elemento oggettivo della struttura del reato. 

L'appropriazione indebita si verifica nel momento in cui il detentore attua la c.d. interversione del possesso che consiste nell'attuare sul bene di proprietà  altrui atti di disposizione uti dominus

Nella fattispecie il titolare di una officina meccanica aveva utilizzato una vettura consegnatagli for each la riparazione quale car di cortesia for each i propri clienti.

Correttivo alla Riforma Cartabia: le novità nelle indagini preliminari Direttiva Corporate Sustainability Homework: diritti umani e ambiente al centro della catena di valore L’abbandono di rifiuti non richiede che il rifiuto provenga dall’attività di impresa del reo Abusiva l’operazione, priva di sostanza commerciale, ma produttiva di vantaggi fiscali Movie Diritto e immigrazione, decreto flussi 2023-2025: lavoro subordinato non stagionale Diritto e immigrazione: decreto flussi 2023-2025, le novità del Decreto Cutro Diritto e conflitto: qual è la tutela dei beni culturali in un conflitto armato? Diritto e conflitto: il divieto di attacchi indiscriminati Novità editoriali

[7] In generale, in tema di reati contro il patrimonio per "cosa mobile" deve intendersi qualsiasi entità di cui sia possibile la fisica detenzione, sottrazione, impossessamento od appropriazione e che sia in click here grado di spostarsi autonomamente ovvero di essere trasportata da un luogo advert un altro, compresa quella che, pur non cell originariamente, sia resa tale mediante l'avulsione o l'enucleazione dal complesso immobiliare di cui faceva parte.

Un titolo for each il possesso della cosa deve comunque sussistere, non potendo for every esempio esservi appropriazione di un bene di provenienza illecita. Non ha importanza la natura specifica della fonte, ciò che presume rilievo è che non deve trattarsi di un titolo che ne trasferisca anche la proprietà, perché in tal caso non sarebbe ipotizzabile il reato. Secondo l'opinione dominante, è impossibile assumere a parametro la nozione civilistica di possesso, la quale così escluderebbe il reato di appropriazione in numerous determine, come for each esempio nel caso dei soggetti qualificabili civilisticamente come detentori.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti arrive scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre publication for each essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

Report this page